Codice Repertorio | 35-014 |
Denominazione | Essere in grado di comunicare e collaborare in contesti digitali |
Descrizione | Interagire, comunicare e collaborare tramite le tecnologie digitali, tenendo conto della diversità culturale e generazionale. Partecipare alla società attraverso i servizi digitali pubblici e privati e la cittadinanza attiva. Gestire la propria presenza, identità e reputazione digitale. (DigComp 2.2 IT – Comunicazione e collaborazione). |
Situazione | La competenza può essere descritta attraverso i seguenti risultati attesi:
- Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali, scegliendo gli strumenti di comunicazione più adatti in un determinato contesto;
- Condividere con altri dati, informazioni e contenuti digitali, citando fonti e attribuendo la titolarità , attraverso l'intermediazione e l'utilizzo di prassi adeguate;
- Esercitare la cittadinanza digitale utilizzando strumenti e tecnologie più appropriati al fine di trovare opportunità per potenziare le proprie capacità personali e professionali e partecipare come cittadino alla vita sociale;
- Collaborare alla co-costruzione e co-creazione di dati e know how, utilizzando gli strumenti e le tecnologie più funzionali allo sviluppo dei processi collaborative;
- Impiegare le norme comportamentali e il know-how per l'utilizzo delle tecnologie digitali e l'interazione con gli ambienti digitali, adeguando le strategie di comunicazione in base agli utenti;
- Creare e gestire identità digitali e dati, attraverso l'uso di strumenti, ambienti e servizi digitali, applicando modalità di protezione dei dati.
(Atlante Nazionale delle Qualificazioni - DigComp 2.2). |
Prerequisiti | Aggiornamento del luglio 2023.
Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Percorsi formativi | Si vedano anche:
Essere in grado di comunicare.
Essere in grado di individuare collegamenti e relazioni (pensiero critico).
Essere in grado di esercitare la cittadinanza attiva.
Essere in grado di gestire la sicurezza digitale. |
Codice CP2011 | |
Denominazione CP2011 | |
Codice Ateco 07 | |
Denominazione ateco 07 | |
LIVELLO EQF | 6 |