Codice Repertorio | 30-012 |
Denominazione | Yard planner (pianificatore di piazzale) |
Descrizione | Lo yard planner organizza l’allocazione dei container sul piazzale cercando di massimizzare le performance delle gru, evitando interruzioni (che possono succedere quando due gru operano sulla stessa area del piazzale), minimizzando i tempi morti nello spostamento dei containers (le code) ed ottimizzando gli spazi a disposizione. Per far ciò deve tenere conto dei lavori di tutte le gru di piazzale secondo la lista dei container da caricare e scaricare su tutte le navi e treni presenti o in arrivo in quel momento. Deve pertanto risolvere i problemi di schedulazione utilizzando tutti i dati disponibili su treni, camion e navi da caricare e scaricare. Assegna la posizione dove collocare i container facendo riferimento a parametri procedurali (compagnia, nave, destinazione, tipologia di merce) utilizzando strumenti informatici basati su algoritmi di ottimizzazione logistica. Il risultato è una lista di lavoro che indica agli operatori (capo turno e gruisti di banchina e piazzale) l’ordine con cui muovere i singoli containers per ciascuna gru presente in piazzale e banchina. Egli deve inoltre monitorare tutte le operazioni del piazzale per fronteggiare cambi inaspettati e quindi per riformulare la schedulazione iniziale. A questo scopo egli supervisiona il lavoro di movimentazione containers e merci secondo il piano predeterminato. Elabora ed aggiorna in modo continuo la programmazione delle attività in base ai dati disponibili, controllando l’andamento delle operazioni programmate._x000D_ Conosce a fondo i metodi di pianificazione delle operazioni di un terminal e le funzioni dei nuovi sistemi operativi di riferimento (attracco delle navi, pre-stivaggio, ottimizzazione degli spazi, assegnazione risorse operative)._x000D_ |
Situazione | Il lavoro dello yard planner si svolge in ufficio operando su supporti informatici e tenendosi in comunicazione con i reparti operativi e gli altri uffici del terminal. I piani sono elaborati processando al computer molte informazioni e con l’ausilio di algoritmi di ottimizzazione logistica. L’attività è soggetta a turni notturni e festivi e richiede capacità logiche di programmazione, capacità di relazione con i diversi interlocutori e capacità di risolvere problemi in tempi rapidi. |
Prerequisiti | Aggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota. |
Percorsi formativi | Pur non essendo codificato, l’accesso a questa figura richiede una preparazione specifica in materia di logistica portuale. E’ pertanto necessario possedere una preparazione scolastica superiore o preferibilmente un percorso di studi universitari, mirati alla logistica, unitamente ad una pluriennale esperienza di lavoro negli uffici di pianificazione dei terminal portuali. |
Codice CP2011 | 3.1.6.5.0 |
Denominazione CP2011 | Tecnici dell'organizzazione del traffico portuale |
Codice Ateco 07 | 50 |
Denominazione ateco 07 | TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D'ACQUA |
LIVELLO EQF | 5 |