DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio25-002
DenominazioneAddetto all’accoglienza e all’informazione nelle imprese e negli enti pubblici (portiere centralinista)
DescrizioneLa figura svolge attività di prima interfaccia (in presenza ed in remoto) all’interno di organizzazioni pubbliche e private. Riceve e smista le telefonate, i messaggi di posta elettronica e la posta cartacea annotando il messaggio dell'interlocutore al fine di trasmetterlo alla figura preposta o all'ufficio competente. Quando previsto esegue le procedure di registrazione del visitatore e rilascia i badge o i permessi per raggiungere l’ufficio desiderato. Sulla base della tipologia di interlocutore, fornisce informazioni e chiarimenti in maniera efficace e nel rispetto dell'immagine aziendale. Intercetta e comprende per quanto possibile il problema del cliente - utente, offrendo soluzioni standardizzate oppure individuando il referente interno deputato alla risoluzione della difficoltà. Utilizza strumenti informativi e promozionali al fine di facilitare l'accesso ai servizi e contribuire alla costruzione dell'immagine della struttura anche in funzione delle tipologie di clienti, comprese le utenze speciali.
SituazioneGeneralmente questa figura è inquadrata come dipendente pubblico o di azienda privata. Nelle organizzazioni molto complesse opera all’interno di squadre, mentre nelle piccole organizzazioni spesso opera da solo. La postazione di lavoro è generalmente posta all’ingresso della struttura.
PrerequisitiPercorso IVC attivabile. Scuola dell’obbligo.
Percorsi formativiScuola dell’obbligo.
Codice CP20114.2.2.1.0
Denominazione CP2011Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici
Codice Ateco 0782.11.01
Denominazione ateco 07Servizi integrati di supporto per le funzioni d'ufficio
LIVELLO EQF3
candidatura qualificazione