DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio21-002
DenominazioneAssistente familiare
DescrizioneL’Assistente familiare è un operatore di sostegno alla famiglia e alla persona, in grado di assistere nelle attività della vita quotidiana una persona anziana fragile, una persona disabile, una persona temporaneamente o permanentemente priva di autonomia. Il suo ruolo consiste nel facilitare o sostituirsi nelle attività di pulizia e igiene della casa, pulizia e igiene della persona, preparazione e somministrazione dei pasti, sorveglianza e compagnia. L’assistente familiare è inoltre in grado di affrontare situazioni di bisogno attivando le risorse esistenti sul territorio e possiede una buona conoscenza dei servizi socio-sanitari in grado di fornire aiuto alla persona. L'assistente familiare fa parte della rete assistenziale del paziente.
SituazioneL’Assistente familiare svolge la sua attività presso il domicilio della persona accudita, a ore o in regime di convivenza familiare; svolge attività di assistenza diretta a persone con diversi livelli di non auto-sufficienza psicofisica (anziani, persone in situazione di fragilità) in particolare nei momenti in cui è richiesto un supporto allo svolgimento delle attività quotidiane. L'assistente familiare garantisce le funzioni tipicamente svolte dalla famiglia nei momenti/fasi in cui questa è assente o impossibilitata a prendersi cura della persona in condizioni di fragilità. Ove richiesto dall’utente e/o dai familiari si interfaccia con gli operatori professionali preposti all’assistenza socio-sanitaria. Modalità e tempi dell’attività sono definiti contrattualmente con/dalla famiglia che è datore di lavoro, sulla base di quanto stabilito da CCNL della collaborazione domestica
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC Š attivabile nel rispetto dei requisiti sottoindicati. La professione di assistente familiare richiede il compimento del 18ø anno di et… e l?assolvimento dell?obbligo di istruzione. In caso di stranieri, richiede il possesso del permesso di soggiorno e un livello elementare di conoscenza sia scritta che orale della lingua italiana.
Percorsi formativiLa professione di assistente familiare richiede la frequenza di un corso di formazione professionale e la successiva iscrizione all’apposito registro. Per quanto riguarda il percorso formativo sono previste modalità di riconoscimento di competenze e crediti.
Codice CP20115.4.4.3.0
Denominazione CP2011Addetti all'assistenza personale
Codice Ateco 0788
Denominazione ateco 07ASSISTENZA SOCIALE NON RESIDENZIALE
LIVELLO EQF2
candidatura qualificazione