Descrizione | . Analizzare l’identità e la vocazione turistica del territorio, identificando chiavi di lettura, temi e modalità di contestualizzazione
. Identificare e segmentare il mercato e differenziare l’offerta in base alle motivazioni e psicografie dei turisti
. Elaborare un’offerta turistica che incroci gli interessi del turista e gli elementi.chiave della identità turistica del territorio (riconducibili al patrimonio materiale ed immateriale: a titolo di esempio: natura e ambiente, ruralità, folklore e tradizioni, artigianato e cultura materiale, enogastronomia, borghi, arte e cultura, storia, percorsi ed itinerari religiosi, turismo attivo e sportivo, grandi eventi; salute/benessere persona…), sviluppando proposte originali e personalizzabili
. Progettare attività che nel rispetto delle regole di programmazione turistica, seguano uno story.board strutturato, fondato su: unicità dell’esperienza, offerta personalizzata, vita e cultura locale, legame con il territorio, interazione in prima persona con il cliente
. Mettere a disposizione passioni e/o professionalità e/o conoscenze proprie o altrui, per garantire il coinvolgimento e l’autenticità dell’esperienza
. Creare una rete di contatti locali e internazionali sui temi di interesse, per intercettare potenziali clienti e diffondere l’offerta attraverso strategie di comunicazione mirate
. Curare la comunicazione (anche via web) dell’esperienza turistica nelle fasi ex ante, in itinere ed ex post
. Assicurarsi preventivamente in fase di programmazione circa logistica, tempi, modalità di svolgimento, ed eventuali ostacoli per garantire il massimo risultato
. Realizzare l’offerta in base a uno storyboard ben definito, modellato sulle esigenze del piccolo gruppo, utilizzando un lessico specializzato e settoriale, anche in lingua straniera, rispettando tempistiche adeguate alla tipologia di esperienza
. Porre il turista al centro dell’esperienza turistica coinvolgente (story living), quale protagonista della scoperta e conoscenza
. Sviluppare l’interazione con il cliente, per fornire servizi su misura, in un’ottica di qualità fidelizzante; sintonizzandosi e familiarizzando con le diverse tipologie di turisti
. Attivare una rete con interlocutori locali – pubblici e privati – e fornitori di beni e servizi
. Affrontare le criticità e le problematiche che, nella gestione di un processo molto personalizzato e unico, possono emergere in modo imprevedibile, trovando soluzioni e/o valide alternative
. Coordinare il gruppo ospite, gestendo i rapporti interpersonali fra i partecipanti (leadership e supervisione dei vari momenti esperienziali e delle varie fasi della relazione)
. Attuare sistemi e misure per anticipare il rischio potenziale e garantire l’esperienza in sicurezza
. Monitorare il raggiungimento degli standard di qualità e la customer satisfaction
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