DETTAGLIO COMPETENZA



Codice Repertorio32-004
Codice Competenza2171
DenominazioneEssere in grado di erogare servizi di orientamento specialistico
Descrizione. Analizzare la domanda di consulenza orientativa; . Progettare percorsi o azioni di consulenza orientativa, individuali o di gruppo; . Predisporre le condizioni per l’avvio e lo sviluppo della relazione d’aiuto; . Praticare l’ascolto attivo e la comunicazione empatica; . Guidare l’utente nella ricostruzione della propria storia socio.professionale; . Elaborare e somministrare strumenti finalizzati all'analisi dei percorsi formativi e professionali delle persone (es. questionari, schede, tracce di intervista, ecc.); . Realizzare attività/esercitazioni individuali e di gruppo per l'identificazione delle competenze, risorse, interessi professionali ed extra professionali dell'utente; . Guidare l’utente nella identificazione degli elementi di competenza professionale richiesti dal mercato del lavoro; . Supportare l'utente nell'acquisizione di informazioni sulle opportunità professionali, lavorative e formative; . Aiutare l’utente ad individuare le opportunità di sviluppo formativo e professionale; . Accompagnare l'utente nella costruzione di un progetto di sviluppo professionale e di un piano di azione; . Rimotivare l’utente rispetto ad eventuali insuccessi; . Gestire la relazione d’aiuto evitando i rischi connessi (induzione delle risposte, spontaneismo, atteggiamenti e risposte ostacolanti il dialogo); . Interagire e collaborare con la rete territoriale dei servizi per il lavoro e la formazione; . Elaborare documenti/schede di sintesi del percorso consulenziale o di bilancio di competenze svolto con l'utente; . Realizzare report periodici di monitoraggio e valutazione del servizio; . Aggiornare i dati relativi alla persona sul sistema informativo; . Rispettare la riservatezza sulle informazioni, in base alle condizioni del patto sottoscritto e delle prescrizioni di Legge.
candidatura competenza