Descrizione | . Analizzare la domanda di consulenza orientativa;
. Progettare percorsi o azioni di consulenza orientativa, individuali o di gruppo;
. Predisporre le condizioni per l’avvio e lo sviluppo della relazione d’aiuto;
. Praticare l’ascolto attivo e la comunicazione empatica;
. Guidare l’utente nella ricostruzione della propria storia socio.professionale;
. Elaborare e somministrare strumenti finalizzati all'analisi dei percorsi formativi e professionali delle persone (es. questionari, schede, tracce di intervista, ecc.);
. Realizzare attività/esercitazioni individuali e di gruppo per l'identificazione delle competenze, risorse, interessi professionali ed extra professionali dell'utente;
. Guidare l’utente nella identificazione degli elementi di competenza professionale richiesti dal mercato del lavoro;
. Supportare l'utente nell'acquisizione di informazioni sulle opportunità professionali, lavorative e formative;
. Aiutare l’utente ad individuare le opportunità di sviluppo formativo e professionale;
. Accompagnare l'utente nella costruzione di un progetto di sviluppo professionale e di un piano di azione;
. Rimotivare l’utente rispetto ad eventuali insuccessi;
. Gestire la relazione d’aiuto evitando i rischi connessi (induzione delle risposte, spontaneismo, atteggiamenti e risposte ostacolanti il dialogo);
. Interagire e collaborare con la rete territoriale dei servizi per il lavoro e la formazione;
. Elaborare documenti/schede di sintesi del percorso consulenziale o di bilancio di competenze svolto con l'utente;
. Realizzare report periodici di monitoraggio e valutazione del servizio;
. Aggiornare i dati relativi alla persona sul sistema informativo;
. Rispettare la riservatezza sulle informazioni, in base alle condizioni del patto sottoscritto e delle prescrizioni di Legge. |