DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio33-009
DenominazioneMedia planner
DescrizioneIl Media planner studia la distribuzione delle campagne pubblicitarie sui media. Monitorando i media e la loro penetrazione nel pubblico, pianifica gli spazi da comprare e la combinazione di media; stabilisce il budget da impegnare in base al prodotto, al settore di pubblico da raggiungere e al messaggio stesso da veicolare. Cerca quindi di ottenere la massima copertura e la massima efficacia al minor costo possibile. Nella pianificazione della campagna, specifica le motivazioni secondo le quali si sceglie un particolare mezzo di comunicazione e in base a quali criteri viene stabilito un determinato budget e la tempistica.
SituazioneSvolge il suo lavoro all’interno di un’agenzia pubblicitaria o di comunicazione. Il suo ufficio è predisposto con computer, televisori e strumentazione che gli permettono di analizzare, studiare e rimanere aggiornato sulle evoluzioni dei media. Lavora a contatto con l’account, che gestisce i rapporti con il cliente, con il copy writer, che idea la campagna, e con il media buyer, che deve materialmente comprare gli spazi da lui indicati sui vari media.
Prerequisiti
Percorsi formativiCorso di laurea in tecnica pubblicitaria. Al termine viene rilasciato il cosiddetto Dutep, ovvero il Diploma Universitario di tecnico pubblicitario. Per completare la propria formazione risultano utili i diversi master che, pur non essendo indirizzati esclusivamente allo svolgimento del lavoro del Media planner, possono fornire un percorso anche per questa figura.
Codice CP20113.3.3.6.1
Denominazione CP2011Tecnici della pubblicità
Codice Ateco 0758
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ EDITORIALI
LIVELLO EQF5