DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio32-007
DenominazioneTecnico della gestione e sviluppo dei servizi per il lavoro
DescrizioneLa figura gestisce, coordina e verifica le attività e le risorse allocate presso la struttura erogatrice di servizi al lavoro, alla luce delle indicazioni della direzione, della programmazione e delle disposizioni legislative in vigore. Inoltre collabora alla progettazione e sviluppo di interventi per l’occupabilità e l’apprendimento permanente volti al miglioramento e potenziamento del servizio e mirati su specifici target di utenza. La figura deve aver necessariamente maturato una solida esperienza professionale su una o più unità di competenza afferenti l’erogazione di servizi al lavoro.
SituazioneLa figura opera presso strutture erogatrici di servizi al lavoro, pubbliche, private o in regime di accreditamento. Risponde alla direzione del servizio e cura il raggiungimento dei risultati coordinando gli operatori posti sotto la sua responsabilità.
PrerequisitiAl dicembre 2016 non vi sono prerequisiti formali vincolanti per accedere alla figura ma l’implementazione del D.Lgs 150/2015 ed il conseguente processo di accreditamento dei servizi al lavoro, impegnano la Regione Liguria a formalizzare percorsi di validazione e certificazione delle competenze apprese in contesti non formali e/o informali, ad individuare i titoli formativi coerenti e compatibili con le specifiche figure professionali del settore ed a promuovere corsi di aggiornamento per gli operatori.
Percorsi formativiPer l’indicazione dei requisiti necessari si rimanda al documento “Competenze professionali per l’erogazione dei Servizi al Lavoro ai sensi del D.Lgs. 150/2015, allegato alla specifica Delibera Regionale che indica titoli di studio, di specializzazione ed esperienze richieste e a specifiche disposizioni regionali.
Codice CP20112.6.5.3.2
Denominazione CP2011Esperti della progettazione formativa e curricolare
Codice Ateco 0778.10.00
Denominazione ateco 07Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale
LIVELLO EQF6