DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio31-012
DenominazioneAmministratore di Condomini eco-sostenibili
DescrizioneL’amministratore di Condomini eco-sostenibili è una figura professionale che unisce alle competenze tradizionali (ai sensi del DM 140/2014) conoscenze e abilità finalizzate alla gestione tecnica dell’immobile con particolare riferimento al risparmio energetico e al contenimento dell’impatto ambientale degli edifici. Rappresenta una figura professionale fondamentale per la diffusione di buone pratiche finalizzate alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico degli edifici.
SituazioneL’amministratore di Condomini eco-sostenibili opera nell’ambito della libera professione sia individualmente che all’interno di società specializzate nel settore, raramente come dipendente delle stesse. L’attività viene svolta occasionalmente anche da persona scelta tra i condomini dello stabile.
PrerequisitiPossesso di diploma di scuola media superiore. Ai sensi della normativa vigente l’Amministratore di Condominio deve godere dei diritti civili, non essere stato condannato per reati contro il patrimonio, né essere stato sottoposto a misure di prevenzione o risultare protestato. Non è necessaria l’iscrizione ad alcun albo anche se la normativa è in evoluzione. E’ possibile l’iscrizione facoltativa a registri comunali o di categoria ovvero presso la CCIAA.
Percorsi formativiAi sensi del D.M. 140/2014 è necessario il possesso di diploma di scuola superiore e la partecipazione a corsi di formazione specifici presso enti o associazioni che rispondano alle indicazioni fornite dal Ministero a meno che non sia nominato tra i condomini dello stabile ovvero non abbia svolto attività di amministratore di condominio per almeno un anno nel triennio precedente.. E’ comunque obbligatoria l’attività di aggiornamento professionale.
Codice CP20113.3.1.2.3
Denominazione CP2011Amministratore di stabili e condomini
Codice Ateco 0768.32.00
Denominazione ateco 07Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi
LIVELLO EQF4