DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio31-009
DenominazioneRevisore di bilancio
DescrizioneIl revisore di bilancio verifica i bilanci delle aziende e ne certifica la veridicità. Conferma la solidità e affidabilità economica dell’azienda, attraverso una relazione finale di attendibilità. Ha la funzione di verifica esterna all’impresa. Nell’ispezione si verifica che le registrazioni contabili siano state effettuate in maniera accurata, secondo le regole dell’azienda e le norme vigenti. Le responsabilità del revisore di bilancio nei paesi UE sono state armonizzate e possono essere riassunte nelle seguenti: controllo legale dei documenti contabili; preparazione di documenti di sintesi, di situazioni contabili e bilanci periodici e di esercizio e l’analisi dei conti e dei risultati finanziari; revisione delle procedure contabili, organizzazione dei sistemi contabili; controlli di fusione; controllo degli apporti nelle società; revisione nel settore pubblico; liquidazioni giudiziarie; curatele fallimentari; consulenze tecniche giudiziarie civili e penali in materia contabile, di controllo legale dei conti e di bilancio; consulenza fiscale; consulenza ed assistenza di natura giuridica in materia di società; consulenza finanziaria, piani di investimento e di finanziamento; gestione di portafoglio titoli e gestioni fiduciarie.
SituazioneIl revisore di bilancio opera sia in qualità di libero professionista sia di dipendente di società autorizzate per la funzione di certificazione. Rientrano nella categoria del commercio e sono inquadrati al più alto livello impiegatizio. All’interno delle società di certificazione può raggiungere il livello di socio amministratore o partner lavorando al vertice, gestendo e coordinando tutte le attività di cui è referente.
PrerequisitiE’ necessario aver sostenuto l'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo dei revisori per poter svolgere questa professione. Per accedervi è necessario un tirocinio di almeno tre anni sul controllo dei bilanci.
Percorsi formativiE’ richiesta una laurea in economia e commercio, economia aziendale o in economia bancaria e assicurativa.
Codice CP20112.5.1.4.1
Denominazione CP2011Specialisti in contabilità
Codice Ateco 0782
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO E ALTRI SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
LIVELLO EQF6