DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio31-008
DenominazioneInternal auditor
DescrizioneL’Internal auditor opera per la verifica interna dei conti di un’azienda, fornisce così gli strumenti di analisi a ogni settore, per riorganizzare i flussi di lavoro in maniera più efficace. Diffonde infatti analisi, dati, indirizzi e informazioni sulle attività analizzate. La sua attività può essere distinta in controllo dei costi, per la verifica della correttezza della contabilità dei costi, e in controllo di gestione, per la verifica dell’efficienza e dell’efficacia delle scelte del management. L’internal auditor fotografa la situazione contabile e gestionale dell’azienda mettendo in evidenza eventuali criticità. Criticità che possono essere evidenziate anche nel rapporto delle risorse utilizzate, non proporzionate rispetto ai risultati raggiunti.
SituazioneL’Internal auditor opera in imprese, banche, assicurazioni o enti pubblici; generalmente è un dipendente dell’azienda nella quale opera, vista la delicatezza dei dati che tratta. Si relaziona con il management dell’azienda e con i responsabili dei vari settori, collaborando continuativamente con il settore amministrativo, quello finanziario e i responsabili di bilancio. E’ la figura che intrattiene rapporti con il revisore per la certificazione del bilancio.Occorre avere, non solo capacità manageriali, in grado di interpretare i processi organizzativi e gestionali, ma anche una solida preparazione tecnico-scientifica, insieme ad una esperienza consolidata. Generalmente, da junior, dopo 2 o 3 anni, si diventa senior, fino a raggiungere posizioni di livello dirigenziale.
Prerequisiti
Percorsi formativiE’ richiesta la laurea in economia o in giurisprudenza. E’ molto importante, per poter progredire nella propria carriera, conseguire la qualifica di Certified Internal Auditor (CIA), che è riconosciuto a livello internazionale.La frequenza ad un Master, con stage aziendale, facilita l’accesso alla posizione.
Codice CP20112.5.1.2.0
Denominazione CP2011Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
Codice Ateco 0782
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO E ALTRI SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
LIVELLO EQF5