DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio31-007
DenominazioneGiurista d’impresa
DescrizioneFigura professionale in cui sono compresenti le attività tipiche dell’esperto d’impresa e quelle della professione legale. Oltre alla consulenza legale interna o esterna, si occupa di programmazione e interventi preventivi rispetto al contesto legale mettendo l’azienda al riparo da eventuali danni. In questa ottica calcola anche i vantaggi e i rischi economici. Deve essere esperto di diritto del lavoro, di contrattualistica nazionale e internazionale, di norme internazionali, di diritto bancario e finanziario. E’ chiamato dall’azienda per consulenze in controversie legali ma non può comunque partecipare in giudizio.
SituazioneQuesta figura si trova più di frequente in aziende di medie o grandi dimensioni. Trova collocazione nella direzione legale, ma anche nella direzione del personale o commerciale; in alcuni casi è consulente diretto del consiglio di amministrazione dall’azienda.Il Giurista di Impresa è inserito nelle aziende nel ruolo di quadro o dirigente. Al vertice della carriera, fa parte del Consiglio di amministrazione o talora può assumere il ruolo di Amministratore delegato ovvero di Presidente. Oltre ai normali orari di lavoro, deve essere disponibile e reperibile, qualora si presenti una questione da risolvere. Fra i suoi compiti vi è quello di interagire con i top manager e con gli studi legali esterni che la rappresentano in giudizio, assumendo le decisioni strategiche dell'azienda. L’ambiente e la situazione di lavoro cambiano a seconda del tipo di settore ove opera l’impresa, che sia un’impresa commerciale o un istituto bancario, un’assicurazione o un’azienda manifatturiera.
Prerequisiti
Percorsi formativiE’ necessario conseguire una laurea breve in Giurista d’Impresa o una laurea in giurisprudenza, scienze politiche o economia e commercio. Non essendo sufficiente la sola laurea, sono stati attivati master e corsi di specializzazione per formare specificatamente questa figura.
Codice CP20112.5.2.2.1
Denominazione CP2011Esperti legali in imprese
Codice Ateco 0782
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO E ALTRI SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
LIVELLO EQF6