DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio31-003
DenominazioneContabile
DescrizioneIl Contabile assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie dell’impresa, in base alle normative vigenti, e redige il bilancio di esercizio. Egli effettua la registrazione di ogni movimento contabile (scritture contabili di base, tenuta dei registri obbligatori, stesura del bilancio, adempimenti fiscali e previdenziali) osservando gli obblighi di legge in materia civilistico-fiscale. Monitora la corretta gestione delle procedure contabili e fiscali ed elabora resoconti sulla situazione contabile per la direzione aziendale. Gli ambiti di specializzazione sono la contabilità clienti, la contabilità fornitori e la contabilità generale, pertanto le denominazioni specifiche possono variare in funzione del grado di presidio sui processi contabili ed in funzione delle dimensioni organizzative (addetto contabilità, capo contabile. tecnico contabile).
SituazioneIl contesto in cui opera questa figura è generalmente la direzione amministrativa dell’impresa. È una figura inserita nella funzione amministrazione e contabilità delle imprese di ogni dimensione e settore produttivo. Il contabile rappresenta infatti la più tipica e tradizionale figura dell’impiegato d’ufficio ed è ancora oggi la posizione professionale più frequente nell’ambito delle attività amministrativo contabili. Tuttavia, dal contabile che compilava manualmente i libri obbligatori si è ormai passati al contabile che registra, imputa, analizza, redige report ed elabora dati sui fogli di calcolo di specifici software applicativi. Inoltre la diffusione dei sistemi anglo sassoni di controllo di gestione e contabilità analitica, richiedono anche al contabile conoscenze in materia di budget e controllo di gestione.
Prerequisiti
Percorsi formativiSi accede alla figura generalmente dopo percorsi di formazione e istruzione professionale, scuola secondaria di secondo grado in ragioneria o economia aziendale e/o corsi di laurea in economia aziendale o corsi post diploma o post laurea in contabilità e amministrazione d’impresa. Oltre a conoscenze specifiche in ragioneria occorre essere aggiornati sulla normativa fiscale e possedere conoscenze generali relative all’economia aziendale. E’ richiesta anche la capacità di utilizzo dei dispositivi di office automation, Internet e dei software applicativi e servizi web-based per la gestione amministrativa dell’impresa.
Codice CP20113.3.1.2.1
Denominazione CP2011Contabili
Codice Ateco 0782
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO E ALTRI SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
LIVELLO EQF5