DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio29-001
DenominazioneAddetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi
DescrizioneL’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è la figura che effettua controlli preliminari, ricercando la presenza di eventuali sostanze illecite o oggetti proibiti. Controlla il pubblico durante l’ingresso, verificando il possesso di un eventuale titolo di accesso e effettuando una prima scansione visiva. Infine all’interno del locale verifica che vengano seguite le prescrizioni e le regole di comportamento e interviene per interrompere condotte o situazioni potenzialmente pericolose.
SituazioneL’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento lavora in locali o nell’ambito dell’organizzazione di spettacoli ed eventi che si possono tenere in luoghi pubblici (discoteche, spettacoli, concerti ecc…). Lavora in team e in relazione con gli organizzatori dell’evento o con i proprietari del locale.
PrerequisitiE’ necessario avere raggiunto la maggiore età, aver conseguito il diploma di scuola media inferiore o aver assolto il diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente, aver frequentato il corso di formazione previsto dalla legge ed essere iscritto nell’apposito elenco tenuto presso la Prefettura territorialmente competente.
Percorsi formativiCorso di formazione previsto dal D.M. 6 ottobre 2009, obbligatorio per l’iscrizione nell’elenco presso la Prefettura.
Codice CP20115.4.8.6.0
Denominazione CP2011Guardie private di sicurezza
Codice Ateco 0793.1
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ SPORTIVE
LIVELLO EQF3