DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio24-015
DenominazioneAcconciatore dello spettacolo
DescrizioneL'Acconciatore dello spettacolo cura i servizi di trattamento e acconciatura dei capelli e della barba conformi alle caratteristiche estetiche ed alle specificità stilistiche dello spettacolo. Predispone l’acconciatura mettendo in atto accorgimenti particolari in relazione ai servizi pubblicitari e di scena, conciliando esigenze artistiche ed espressive con le caratteristiche fisiche dell’artista. Adatta e posa elementi posticci (parrucche, toupet) per realizzare pettinature artistiche e/o d’epoca sulla base delle esigenze di scena, di luci e delle caratteristiche fisiche della persona. Provvede ad eventuali ritocchi durante la messa in scena per garantire la tenuta dell’acconciatura.
SituazioneSvolge la propria attività prevalentemente presso studi cinematografici e/o televisivi, nei teatri e nell’ambito della moda. Coordina la propria attività con il costumista. Collabora con il direttore della fotografia (cinema) e il direttore delle luci (teatro). Fa eseguire, nei laboratori specializzati, posticci, parrucche e toupet necessari alla rappresentazione. E’ sempre presente durante tutte le riprese o le rappresentazioni, la sua attività; è quindi, richiesta flessibilità di orari e disponibilità a trasferte. Generalmente opera con contratti a tempo determinato coincidenti con la durata dello spettacolo o del film: scadenze settimanali nel cinema, quindicinali o mensili per il teatro.
PrerequisitiL’accesso al ruolo prevede un periodo di apprendistato come assistente di un parrucchiere affermato nei settori della moda, cinema, teatro e televisione. E’ opportuno un aggiornamento continuo sull’evoluzione del gusto e della moda e su prodotti e tecniche di lavoro.
Percorsi formativiEsistono numerose proposte di formazione professionale per l’acconciatura e l’estetica. In Regione Liguria vi sono corsi di istruzione e formazione professionale triennali validi per l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione per “Operatore dello spettacolo–acconciatore/acconciatrice”.
Codice CP20115.4.3.1.0
Denominazione CP2011Acconciatori
Codice Ateco 0790
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ CREATIVE, ARTISTICHE E DI INTRATTENIMENTO
LIVELLO EQF3