DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio23-005
DenominazioneIstruttore di fitness
DescrizioneL’istruttore di fitness insegna programmi di allenamento mirati per l'attività sportiva, la prevenzione e la promozione della salute. Il suo compito è migliorare lo stato fisico delle persone, favorire uno sviluppo estetico e armonioso del corpo e nel contempo di proporre una tecnica educativa per l'efficienza fisica attraverso una buona igiene di vita. Dispensa un'istruzione individuale o di gruppo fondata su tre obiettivi: perdita di peso, benessere, rafforzamento muscolare nell’ambito di discipline d’acqua, come acquagym, acquafitness, idrobike o discipline considerate di terra come aerobica, funk, body building, step.
SituazioneOpera presso palestre, centri fitness e centri benessere come collaboratore o dipendente ma può lavorare anche come libero professionista. In questo caso, per lo più come personal trainer, è in grado di costruire una rete di clienti a cui impartisce lezioni private, talvolta a domicilio, in base a esigenze specifiche. Sempre in qualità di personal trainer trova collocazione anche all’interno di centri fitness dove segue l’attività fisica di piccoli gruppi. Svolge la propria attività a contatto con gli utenti, con l’ausilio di tecnologie fitness, nel rispetto dei regolamenti di igiene e delle normative di sicurezza vigenti. L’attività comporta orari variabili, spesso nel quadro di rapporti stagionali o part-time.
PrerequisitiLa carriera dell’istruttore di fitness è attualmente fondata su percorsi informali, non strutturati, interni alle organizzazioni che offrono questo tipo di servizio. Sono in corso alcuni tentativi regionali di riordinare il settore. In alcuni casi gli istruttori in attività hanno seguito corsi di formazione specifici o hanno conseguito un diploma ISEF (ora laurea in Scienze motorie).
Percorsi formativiAttualmente si stanno compiendo molti sforzi per definire più precisamente la figura professionale dell’istruttore di fitness ed i percorsi formativi adeguati, la Federazione Italiana di Aerobica e Fitness (Fiaf) sta portando avanti dei percorsi formativi, attraverso la Scuola Italiana di Aerobica e Fitness.
Codice CP20113.4.2.4.0
Denominazione CP2011Istruttori di discipline sportive non agonistiche
Codice Ateco 0793.1
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ SPORTIVE
LIVELLO EQF3