DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio21-024
DenominazioneBaby sitter
DescrizioneFigura professionale di accudimento, socializzazione ed assistenza ai minori. Svolge una funzione integrativa alla famiglia e ad altre agenzie educative, favorendo lo sviluppo delle potenzialità affettive, cognitive e sociali nel rispetto dei ritmi individuali di sviluppo dei minori. Esegue le indicazioni fornite dai genitori in merito a tutti gli aspetti della gestione del quotidiano: pasti, riposo, gioco, igiene personale, pulizia degli ambienti e mantenimento di condizioni di sicurezza. Nello svolgere queste attività la figura promuove il benessere relazionale del minore e deve essere in grado di rapportarsi adeguatamente con la famiglia.
SituazioneLe attività si svolgono prevalentemente in casa propria o presso il domicilio del bambino, contemplando anche l’accompagnamento del bambino in luoghi esterni a seconda delle sue necessità e di quelle della famiglia.
PrerequisitiIn quanto attività privata svolta sul libero mercato non vi sono prerequisiti formali. Tuttavia in Regione Liguria è in corso di costituzione un registro per baby sitter in cui agli operatori è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o una qualifica professionale e, in aggiunta, la frequenza ad un corso di formazione professionale di 100 ore di cui almeno 40 ore di pratica presso un servizio socio-educativo pubblico o privato accreditato: in fase di start up sono previsti corsi a finanziamento pubblico.
Percorsi formativiTra i percorsi formativi che possono contribuire a sviluppare queste competenze professionali vanno annoverati gli indirizzi socio-pedagogici o di servizio sociale del ciclo della secondaria superiore od universitario. In Regione Liguria sono previsti corsi per la qualificazione professionale di questa figura: tali corsi in fase di start up saranno a finanziamento pubblico.
Codice CP20115.4.4.2.0
Denominazione CP2011Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate
Codice Ateco 0797.00.00
Denominazione ateco 07Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico
LIVELLO EQF3