DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio16-031
DenominazioneDirettore tecnico di agenzia di viaggio
DescrizioneE’ la figura professionale che sovrintende le attività dell’agenzia di viaggio dalle fasi di progettazione e strategia a quelle più operative come la consulenza e l’assistenza turistica. Si occupa di stabilire gli obiettivi ed il piano strategico dell’agenzia. Mette in atto strategie commerciali e di marketing. Si occupa poi del piano economico e finanziario e in base alle risorse a disposizione seleziona e organizza il personale. Il ruolo ricoperto dal Direttore Tecnico è modellato sulla base delle caratteristiche dell’agenzia dove opera, dalle dimensioni e dalla tipologia dell’agenzia stessa.
SituazioneLa figura del direttore tecnico nelle piccole agenzie è spesso ricoperta dal proprietario, mentre nelle catene di agenzie di viaggi è un ruolo manageriale e il rapporto di lavoro è di tipo dipendente. Nel primo caso, pertanto, ha in capo la direzione dell’azienda, comprese le attività di progettazione e di pianificazione, mentre nel secondo caso gli competono le attività di promozione e vendita, essendo la parte progettuale affidata a livello centrale della catena di agenzie. Il direttore tecnico, in questo caso, è solitamente assunto con un contratto a tempo indeterminato. La sua presenza in agenzia deve essere assidua, viste le responsabilità e le numerose attività che deve seguire. Egli gode pertanto di una grande autonomia operativa e decisionale.
PrerequisitiL’esercizio della professione è subordinato al conseguimento dell’abilitazione professionale rilasciata dalla Regione sulla base di specifici criteri e secondo modalità individuate dalla normativa regionale che permette l’iscrizione nell’apposito elenco redatto e tenuto dalla Regione.
Percorsi formativiE’ richiesto il diploma di scuola media superiore, preferibilmente di tipo turistico e la conoscenza di almeno due lingue straniere. Per la complessità dei compiti da svolgere è utile conseguire una laurea in economia del turismo.
Codice CP20113.4.1.4.0
Denominazione CP2011Agenti di viaggio
Codice Ateco 0779
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVIT
LIVELLO EQF5