DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio16-009
DenominazioneCuoco
DescrizioneIl Cuoco opera prevalentemente nel settore della ristorazione, si occupa della produzione dei pasti all’interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello. Elabora il menù in base alla clientela, allo stile dell’azienda, ai parametri di costo prefissati. E’ il responsabile di un’area di competenza (primi piatti, secondi, pasticceria) e avvalendosi della collaborazione di un aiuto cuoco e di un commis di cucina provvede alle preparazioni culinarie: organizza le fasi di preparazione del cibo, mettendo in atto tecniche e regole di produzione culinaria, gestisce gli acquisti, garantisce la qualità delle preparazioni, forma e coordina il personale che collabora in cucina, sovrintende la pulizia di ambienti e attrezzature.
SituazioneIl lavoro di cuoco si svolge generalmente in tutte le aziende aventi una funzione di produzione culinaria (ristoranti, pizzerie, ristoranti di alberghi, pub, bar, trattorie, rosticcerie, mense…). L’attività può essere svolta singolarmente o in squadra, (primo cuoco, con compiti di coordinamento e comando, secondo cuoco, e così via) implica una posizione eretta prolungata ed esposizioni alle fonti di calore o al freddo. Gli utensili utilizzati sono spesso di grandi dimensioni e pesanti da reggere e maneggiare. La tipologia contrattuale applicata alla professione è spesso quella del contratto stagionale ma vengono applicati anche contratti a tempo indeterminato.
Prerequisiti
Percorsi formativiPer il percorso formativo della figura del cuoco è consigliata la frequenza dei relativi corsi regionali di formazione professionale, di durata biennale o triennale, come addetto alla preparazione pasti. Si può accedere anche con un livello di istruzione superiore conseguendo il diploma di maturità, di durata quinquennale, presso un Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.
Codice CP20115.2.2.1.0
Denominazione CP2011Cuochi in alberghi e ristoranti
Codice Ateco 0756.1
Denominazione ateco 07RISTORANTI E ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE MOBILE
LIVELLO EQF4