DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio15-007
DenominazioneAddetto vendita (prodotti non alimentari)
DescrizioneLe funzioni e le attività affidate a questa figura professionale variano a seconda dell’ambito merceologico e della dimensione dei punti vendita in cui è inserita. Nel caso di GDO il ruolo è prevalentemente di supporto tecnico operativo: l’operatore vendita si occupa di gestire la merce nell’area vendita, nel sottoreparto o corsia assegnata, garantendo principalmente l’allestimento e il rifornimento degli scaffali e degli spazi espositivi, nonché, eventualmente, di ricevere, controllare e stoccare la merce. Ha infine il compito di monitorare i prezzi della concorrenza insieme al capo reparto. Nei punti vendita di commercio tradizionale la figura può anche occuparsi di altri processi di gestione della merce: dall’ attività di approvvigionamento con possibilità di partecipare direttamente agli ordini di acquisto, all’attività di vendita diretta al cliente. Il servizio e l’assistenza alla clientela rappresentano comunque la funzione principale di questa figura.
SituazioneL’addetto vendite opera, nel caso della Gdo, all’interno di ipermercati o di catene di grandi superfici specializzate, come lavoratore dipendente. E’ diffuso l’impiego per periodi limitati (contratti a termine a carattere subordinato o parasubordinato) soprattutto in coincidenza con i momenti di maggior afflusso di clientela. All’interno di punti vendita di commercio tradizionale e dimensioni più ridotte, collabora con l’esercente/titolare negozio. Nella Gdo l’operatore è assegnato ad un reparto specifico nel quale opera insieme ad altri addetti. Svolge il proprio lavoro alle dirette dipendenze del Capo reparto, da cui dipende gerarchicamente. Nei punti vendita di commercio tradizionale può operare all’interno del magazzino, nell’area vendita e eventualmente alla cassa; e dal punto di vista dello svolgimento delle mansioni fa riferimento al titolare/ esercente.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti vincolanti
Percorsi formativiLa formazione degli Addetti alla vendita viene perlopiù curata direttamente dalle imprese commerciali e spesso si traduce nell’affiancamento dei neo assunti a venditori più esperti o al capo reparto / titolare del punto vendita. La mobilità verticale in questo lavoro è legata all’esperienza maturata sul campo. È comunque necessaria, per tutte le tipologie di punti vendita in cui si opera, una buona conoscenza della merce in vendita; una seppur breve esperienza maturata in un reparto di vendita di prodotti similari a garanzia di una efficace gestione dei rapporti con la clientela._x000D_ _x000D_
Codice CP20115.1.2.2.0
Denominazione CP2011Commessi delle vendite al minuto
Codice Ateco 0747.1
Denominazione ateco 07COMMERCIO AL DETTAGLIO IN ESERCIZI NON SPECIALIZZATI
LIVELLO EQF3