DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio14-001
DenominazioneCapo Reparto di ipermercato
DescrizioneFigura professionale con caratteristiche manageriali che opera in strutture commerciali di grandi dimensioni come responsabile commerciale degli spazi, delle risorse umane e dei prodotti di un reparto o con riferimento a determinati raggruppamenti merceologici. Il ruolo prevede il coordinamento di un gruppo di collaboratori, la gestione di risorse finanziarie, l’utilizzo consapevole delle leve di marketing, l’attenzione ai dettagli pratici/operativi relativi alla logistica, all’allestimento, al rifornimento merci. Il primo tra gli obiettivi del Capo Reparto è fornire un livello alto di servizio al cliente, che si realizza mediante l’ascolto continuo delle sue esigenze, il controllo costante dell’area di vendita, la pulizia e la leggibilità dei banchi, la presenza della merce, la qualità della presenza in area di vendita del personale. Fa parte della équipe di Direzione dell’ipermercato assieme al Direttore da cui dipende gerarchicamente, ai Manager di Processo (Risorse Operative, Logistica, servizio al cliente, ecc.), ai capi Ufficio e agli altri Capi Reparto. Nella grande distribuzione ricopre un ruolo decisivo e di responsabilità nel punto vendita; la sua attività di coordinamento degli addetti alla vendita contribuisce alla soddisfazione dei clienti e all'incremento delle vendite del reparto. La figura del Capo reparto rappresenta generalmente il primo livello di accesso verso tutte le altre figure professionali di linea e di staff gerarchicamente superiori.
SituazioneIl Capo Reparto di ipermercato opera con contratto di lavoro dipendente a tempo pieno nei punti vendita di grande dimensione caratterizzati da un’organizzazione per obiettivi che prevede ampie deleghe in cui siano presenti diverse tipologie merceologiche, alimentari e non alimentari. Si rapporta con figure di linea e di staff e con gli addetti alle vendite e alle funzioni di supporto.
Prerequisiti
Percorsi formativiLaurea triennale e/o specialistica in area economico-sociale, Corsi di Specializzazione in Retail Management. E’ essenziale la formazione aziendale, che si attua attraverso percorsi formativi aziendali e l’affiancamento del neo assunto a personale più esperto
Codice CP20113.3.3.4.0
Denominazione CP2011Tecnici della vendita e della distribuzione
Codice Ateco 0747.11.1
Denominazione ateco 07Ipermercati
LIVELLO EQF4