DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio08-016
DenominazioneOperatore ai trattamenti galvanici o galvanostegista
DescrizioneL’Operatore ai trattamenti galvanici o galvanostegista esegue interventi di rifinitura e di protezioni su superfici metalliche e non metalliche, ricoprendole, tramite processo elettrolitico, con un sottile strato di un altro metallo (cromo, zinco, rame, argento, oro ecc.). Il trattamento con la tecnica galvanica rende le superficie metalliche o sintetiche più resistenti alla corrosione, migliora la loro conducibilità, la loro durezza, le loro proprietà isolanti o semplicemente le abbellisce. L’operatore sottopone i pezzi ai pretrattamenti necessari, prepara i bagni ed esegue controlli e analisi poiché durante l'utilizzazione la composizione chimica cambia e si devono rimpiazzare le sostanze mancanti.
SituazioneL’Operatore ai trattamenti galvanici lavora in aziende di galvanostegia generale (attività di tipo prevalentemente artigianale) o presso un'impresa specializzata in lavori fini: bigiotteria, orologi, circuiti stampati o elettronica._x000D_ Opera in qualità di dipendente e risponde, normalmente, al responsabile di reparto. L’attività richiede una buona costituzione fisica e si svolge a contatto con prodotti altamente tossici che devono essere maneggiati prendendo tutte le precauzioni necessarie per proteggersi e per proteggere l'ambiente (trattamento delle acque residue).
Prerequisiti
Percorsi formativiQualifica professionale, associata da una buona esperienza professionale
Codice CP20117.2.2.1.0
Denominazione CP2011Finitori di metalli e conduttori di impianti per finire, rivestire, placcare metalli e oggetti in me
Codice Ateco 0725
Denominazione ateco 07FABBRICAZIONE DI PRODOTTI IN METALLO (ESCLUSI MACCHINARI E ATTREZZATURE)
LIVELLO EQF3