DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio08-012
DenominazioneInstallatore di sistemi di telecomunicazione
DescrizioneL’Installatore di sistemi di telecomunicazione effettua l'installazione, configurazione, collaudo, manutenzione e riparazione di sistemi di telecomunicazioni. Partendo dalle specifiche definite in sede di progetto, è in grado di installare e configurare i dispositivi fisici (hardware) del sistema di telecomunicazioni, installare e configurare il software per la loro gestione, realizzare i cablaggi della rete, effettuare i relativi collaudi. Cura inoltre la manutenzione della rete per le telecomunicazioni ed assicura la necessaria assistenza tecnica ai gestori del sistema ed agli utenti, individuando e riparando i guasti segnalati e verificando il corretto funzionamento di tutti gli apparati.
SituazioneL’Installatore di sistemi di telecomunicazione trova impiego in aziende del settore ICT che sviluppano e gestiscono sistemi di telecomunicazione per conto proprio o di terzi. _x000D_ Opera generalmente con un rapporto di lavoro dipendente, può anche intraprendere una attività di lavoro autonomo, spesso dopo un periodo di esperienza come dipendente. _x000D_ Opera all'interno dell’area tecnica o nell'area sistemi, rispondendo ad un capo progetto o ad un supervisore e al responsabile d’area._x000D_ Il lavoro generalmente è svolto in orario giornaliero.
Prerequisiti
Percorsi formativiQualifica professionale oppure diploma di istruzione secondaria superiore o istruzione tecnica superiore nell’ambito delle discipline tecniche, integrati da specifici corsi di formazione o specializzazione in sistemi di telecomunicazioni._x000D_ E’ richiesta la conoscenza dell’inglese tecnico.
Codice CP20113.1.2.6.1
Denominazione CP2011Tecnici per le telecomunicazioni
Codice Ateco 0733.2
Denominazione ateco 07INSTALLAZIONE DI MACCHINE ED APPARECCHIATURE INDUSTRIALI
LIVELLO EQF4