DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio08-006
DenominazioneProgettista meccanico
DescrizioneIl Progettista meccanico, in collaborazione con altri specialisti, idea e sviluppa impianti, macchinari o semplici componenti meccanici come pure utensili e dispositivi di produzione, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche._x000D_ Recepisce le richieste di nuovi prodotti o innovazioni di quelli esistenti; ne riconosce i possibili ambiti applicativi; ne identifica le caratteristiche tecnologiche ed economiche; valuta i costi del processo produttivo in termini di competitività; identifica i requisiti di messa in produzione e le relative condizioni di fabbricazione.
SituazioneIl Progettista meccanico può trovare impiego presso aziende metalmeccaniche attive nella fabbricazione di macchine e di apparecchi elettrici-elettronici o presso studi di ingegneria meccanica sotto la direzione di ingegneri. I compiti ed il livello di responsabilità dipende dall'azienda che lo impiega. Si relaziona con i reparti ricerca e sviluppo, produzione e con il settore vendite, collabora sia con gli ingegneri e i tecnici che con i professionisti delle officine di produzione: meccanici, operatori in automazione, elettronici, meccanici di produzione, ecc. Utilizza soprattutto i programmi informatici per la progettazione ed il disegno (programmi CAD). L’attività si svolge all’interno degli uffici e in officina meccanica, in orario giornaliero.
Prerequisiti
Percorsi formativiDiploma di istruzione secondaria superiore o istruzione tecnica superiore o laurea triennale nell’ambito delle discipline tecnico ingegneristiche, associato a conoscenza informatica._x000D_ E’ preferibile una minima esperienza nel settore ed indispensabile è la conoscenza della lingua inglese._x000D_ In Regione Liguria esistono percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) quali il “Tecnico superiore per il disegno e la progettazione industriale”.
Codice CP20112.2.1.1.1
Denominazione CP2011Ingegneri meccanici
Codice Ateco 0725
Denominazione ateco 07FABBRICAZIONE DI PRODOTTI IN METALLO (ESCLUSI MACCHINARI E ATTREZZATURE)
LIVELLO EQF5