DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio08-004
DenominazioneMontatore e installatore di macchine e impianti
DescrizioneIl Montatore e installatore di macchinari e impianti assembla, installa e collauda macchine e impianti meccanici anche con componentistica idraulica e pneumatica presso il cliente finale. Completata la fase del montaggio, l’installatore procede all'avviamento e al collaudo della macchina o impianto attraverso prove funzionali e prestazionali, cerca le soluzioni per eventuali anomalie e, talvolta, istruisce il personale da adibire alla macchina. Al termine del lavoro stende la relazione tecnica utilizzando la modulistica predisposta e secondo le modalità previste dall'azienda.
SituazioneIl Montatore e installatore di macchinari e impianti può trovare impiego presso le aziende medio-grandi del settore meccanico, che si occupano della costruzione di macchine o impianti industriali. Opera prevalentemente in qualità di dipendente, facendo riferimento al responsabile dell’ufficio tecnico o dell’ufficio commerciale._x000D_ Si relaziona sia con figure interne dell’azienda (titolare, quadri tecnici, progettisti, acquisti, magazzinieri e collaudatori) che, verso l’esterno, con collaboratori dell’azienda cliente (titolare, montatori interni e collaudatori). Generalmente lavora in stretto rapporto con l’ufficio tecnico, i disegnatori, il magazzino, l’ufficio acquisti. Può operare sia all’interno dell’azienda che presso l’azienda del cliente finale.
Prerequisiti
Percorsi formativiQualifica professionale oppure diploma di istruzione secondaria superiore o istruzione tecnica superiore nell’ambito delle discipline tecniche. È richiesta una buona esperienza nel settore e la conoscenza della lingua inglese._x000D_ In Regione Liguria esiste un percorso triennale per Operatore meccanico.
Codice CP20116.2.3.3.2
Denominazione CP2011Installatori e montatori di macchinari e impianti industriali
Codice Ateco 0729
Denominazione ateco 07FABBRICAZIONE DI AUTOVEICOLI, RIMORCHI E SEMIRIMORCHI
LIVELLO EQF3