DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio08-003
DenominazioneDisegnatore meccanico
DescrizioneIl Disegnatore meccanico elabora disegni tecnici di macchinari o parti di macchinari utilizzando software CAD (Computer Aided Design) e cura la definizione delle schede tecniche di prodotto. Realizza lo sviluppo tecnico di dettaglio, individuandone le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di produzione.I disegni sono utilizzati sia per la produzione dei pezzi sia per manuali operativi con le specifiche di funzionamento del macchinario. Nello svolgimento del suo lavoro, il disegnatore parte da schizzi o progetti di massima realizzati dal progettista. Le schede tecniche, invece, vengono redatte a seguito della realizzazione del prototipo. In alcune realtà dove vengono utilizzati anche strumenti CAM (Computer Aided Manufacturing), egli si occupa della programmazione di tali sistemi per produrre il pezzo progettato.
SituazioneIl Disegnatore meccanico può trovare impiego presso aziende metalmeccaniche attive nella fabbricazione di macchine e di apparecchi elettrici-elettronici o presso studi di ingegneria meccanica sotto la direzione del progettista o del responsabile dell’ufficio tecnico. Si relaziona con il responsabile della produzione e del reparto sviluppo prodotto. Ha frequenti rapporti con la produzione soprattutto nei casi in cui all'attività di disegnatore CAD è associata quella di programmatore CAM. Utilizza soprattutto programmi informatici CAD a due o tre dimensioni. L’attività si svolge all’interno degli uffici e in officina meccanica, in orario giornaliero.
Prerequisiti
Percorsi formativiLa professione prevede competenze nell'utilizzo del CAD che si acquisiscono successivamente alla scuola dell'obbligo con un titolo di istruzione superiore ad indirizzo meccanico o elettro-meccanico e/o con corsi di formazione sempre più frequentemente previsti da vari enti di formazione. In Regione Liguria esistono percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) quali il “Tecnico superiore per il disegno e la progettazione industriale”.
Codice CP20113.1.3.7.1
Denominazione CP2011Disegnatori tecnici
Codice Ateco 0725
Denominazione ateco 07FABBRICAZIONE DI PRODOTTI IN METALLO (ESCLUSI MACCHINARI E ATTREZZATURE)
LIVELLO EQF5