DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio04-003
DenominazioneOperatore di maglieria
DescrizioneLa figura è in grado di realizzare un tessuto a maglia, secondo un ciclo di lavorazione predefinito. Gestisce, in autonomia, il controllo dei macchinari e interviene per garantirne il corretto funzionamento, riducendo al minimo la difettosità del lavorato. Confeziona il prodotto di maglieria secondo le indicazioni stabilite dal committente e i criteri qualitativi stabiliti dall'azienda.
SituazionePuò operare nelle imprese tessili, piccole o grandi, che gestiscono, al proprio interno, l'intero processo di tessitura, o che si occupano solo della fase di tessitura. Il lavoro si svolge in prevalenza individualmente, ma richiede di sapersi organizzare e accordare con chi segue le fasi precedenti e successive della tessitura. Nei piccoli laboratori artigiani, spesso, procede personalmente al confezionamento del capo e al controllo del prodotto finito, fino alla vendita dello stesso. Può collaborare con negozi di vendita filati. L’attività richiede un alto livello di attenzione e vigilanza scrupolosa per intervenire tempestivamente nel risolvere o segnalare le problematiche e le anomalie della produzione, dal momento che, talvolta, lo stesso operatore segue, contemporaneamente, più telai in funzione.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti formali di accesso
Percorsi formativiSono utili corsi di formazione professionale dell’area Tessile ed abbigliamento, cui possono seguire esperienze di formazione-lavoro, per esempio attraverso un contratto di apprendistato.
Codice CP20116.5.3.2.2
Denominazione CP2011Maglieristi
Codice Ateco 0713.91.00
Denominazione ateco 07Fabbricazione di tessuti a maglia
LIVELLO EQF3