DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio01-014
DenominazioneVivaista
DescrizioneIl vivaista garantisce le attività relative alla produzione dei vivai: crescita e coltivazione di piante arboree ed arbustive, forestali, orticole ed ornamentali da interno ed esterno, in piena terra o in vaso. Si occupa della moltiplicazione delle piante, attraverso la semina o l’innesto, e della loro messa a dimora. Cura anche il confezionamento del prodotto per la distribuzione.
SituazioneLavora, in linea di massima, come dipendente in imprese del settore. _x000D_ Svolge la sua attività all’aria aperta – con qualsiasi condizione climatica e atmosferica - o in serra – in ambiente con alto tasso di umidità._x000D_ Utilizza prodotti chimici o organici, attenendosi scrupolosamente a quanto la normativa impone._x000D_ Si relaziona principalmente con il tecnico della produzione vivaistica, recependo le sue direttive e risponde al titolare dell’azienda._x000D_ A seconda del periodo produttivo, legato alle richieste commerciali e alla stagionalità, il lavoro può richiedere una particolare tipologia di orario.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti formali di accesso
Percorsi formativiSono previsti percorsi triennali gestiti da istituti scolastici o da agenzie formative. _x000D_ Per l’utilizzo e l’acquisto professionale di prodotti fitosanitari occorre essere in possesso di specifiche abilitazioni, ottenibili in base a un sistema di formazione, di rilascio e rinnovo che le Regioni mettono a disposizione degli utenti.
Codice CP20116.4.1.3.1
Denominazione CP2011Agricoltori e operai agricoli specializzati di giardini e vivai, di coltivazioni di fiori e piante o
Codice Ateco 0701.19.20
Denominazione ateco 07Coltivazione di fiori in colture protette
LIVELLO EQF4