DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio01-012
DenominazioneTecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche
DescrizioneIl tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche opera nell’ambito dell’organizzazione ed erogazione di servizi per la valorizzazione delle risorse e della cultura del territorio in riposta a nuove esigenze e modelli di comportamento, in particolare di tipo agroalimentare.
SituazioneIl tecnico per la valorizzazione dei prodotti territoriali opera prevalentemente presso Cooperative di produzione agricola o di Consumo o presso Enti Pubblici o Associazioni territoriali in qualità di dipendente o collaboratore. La professione può altresì essere svolta in forma imprenditoriale attraverso l’aggregazione di più esperti interessati a valorizzare diversi comparti produttivi.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti formali sebbene una formazione specialistica orientata in ambito tecnico commerciale rappresenti elemento privilegiato di accesso.
Percorsi formativiLe Associazioni di riferimento e alcuni Enti di formazione specializzati nel settore, organizzano attività formative dedicate. Il possesso del diploma di scuola superiore in Agraria o il Titolo di IFTS “Tecnico superiore per la ristorazione e/o la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche” rappresentano titolo preferenziale.
Codice CP20113.4.1.1.0
Denominazione CP2011Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
Codice Ateco 071
Denominazione ateco 07COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI, CACCIA E SERVIZI CONNESSI
LIVELLO EQF5