DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio01-008
DenominazioneAddetto piccole costruzioni edili e manutenzione territori agricoli
DescrizioneLa figura pianifica ed esegue le operazioni necessarie a conservare le aree agricole attraverso la manutenzione del verde, la realizzazione di piccoli manufatti edili agricoli e la manutenzione e riparazione di muretti a secco. Grazie all’esperienza acquisita nello svolgimento del proprio lavoro, che richiede un elevato livello di manualità ed esperienza nel settore agricolo, è in grado di padroneggiare sia competenze relative alla piccola edilizia in muratura sia alla coltivazione di piccoli e medi lotti.
SituazioneL'attività si esercita nelle aree montane ed in campagna. È necessaria molta manualità ed una buona prestanza fisica. Lavora in proprio oppure presta la propria opera professionale a terzi su chiamata.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti formali vincolanti, l’accesso alla professione avviene generalmente tramite periodi di apprendistato.
Percorsi formativiPer accedere a questa figura solitamente non viene richiesto alcun titolo di studio specifico, nonostante la frequentazione dell’istituto agrario o della scuola edile possa agevolare l’inserimento lavorativo. È necessaria una buona conoscenza delle aree agricole e montane.
Codice CP20116.4.1.2.0
Denominazione CP2011Agricoltori e operai agricoli specializzati di coltivazioni legnose agrarie
Codice Ateco 0701.2
Denominazione ateco 07COLTIVAZIONE DI COLTURE PERMANENTI
LIVELLO EQF2