DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio27-003
DenominazioneOperatore ecologico
DescrizioneL'operatore ecologico svolge attività di raccolta e spazzamento rifiuti con sistemi manuali e meccanizzati, nonché attività di protezione dell'ambiente e pulizia di aree pubbliche. Nel rispetto delle procedure di sicurezza, si occupa anche della raccolta di rifiuti pericolosi (tossici o nocivi) presenti in aree pubbliche e realizza interventi di pulizia accessoria come la derattizzazione, disinfestazione, disinfezione, demuscamento e diserbamento.
SituazioneLavora in aziende di gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi) o presso imprese a cui gli enti pubblici esternalizzano singole fasi del ciclo di gestione dei rifiuti. E’ inserito con un rapporto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato o a tempo determinato.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC Š attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi formativiIstruzione dell’obbligo. Può costituire un requisito preferenziale di accesso il possesso della patente B.
Codice CP20118.1.4.5.0
Denominazione CP2011Operatori ecologici e altri raccoglitori e separatori di rifiuti
Codice Ateco 0738
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DI RACCOLTA, TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI; RECUPERO DEI MATERIALI
LIVELLO EQF2
candidatura qualificazione