DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio25-004
DenominazioneOrganizzatore di matrimoni, cerimonie e ricevimenti (wedding planner)
DescrizioneIl wedding planner è un professionista che presta i propri servizi di organizzazione e realizzazione dell’evento matrimonio, per committenti che non vogliono o non possono autonomamente gestire l’evento o nel caso in cui lo stesso si svolga in una località diversa da quella di residenza, anche estera. I servizi includono anche la risoluzione di tutti i dettagli legali e amministrativi legati all’evento, tenendo conto della cultura di provenienza della coppia e delle norme e consuetudini del luogo. Deve possedere competenze tecniche, organizzative, relazionali, manageriali e commerciali e deve rispettare il proprio codice deontologico.
SituazioneIl wedding planner coordina e collabora con i numerosi professionisti ed agenzie che intervengono nella realizzazione dell’evento matrimonio. Solitamente è un professionista indipendente che svolge la propria mansione con grandi spazi di autonomia. È il punto di riferimento del committente per la risoluzione di ogni aspetto organizzativo. È soggetto a spostamenti frequenti per seguire gli eventi. Inoltre, i tempi dell’organizzazione sono solitamente ristretti e comportano di conseguenza orari di lavoro dilatati e ritmi intensi.
PrerequisitiNon vi sono prerequisiti vincolanti per l’accesso alla professionale. Il percorso IVC è attivabile.
Percorsi formativiCorsi di formazione professionale di durata non inferiore a 600 ore comprensive di 240 ore di stage o tirocinio o work experience. L’accesso al corso è riservato a diplomati o qualificati IeFP triennali o comunque a chi è in possesso di una qualificazione di livello EQF 3.
Codice CP20113.4.1.2.2
Denominazione CP2011Organizzatori di convegni e ricevimenti
Codice Ateco 07Organizzaz
Denominazione ateco 07Organizzatori di convegni e ricevimenti
LIVELLO EQF5
candidatura qualificazione