DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio20-004
DenominazioneCollaboratore ai servizi per l'infanzia
DescrizioneLa figura del collaboratore ai servizi per l'infanzia svolge un ruolo operativo con forte valenza educativa. Le sue mansioni prevedono: assistenza al personale scolastico - educativo con partecipazione attiva ai gruppi di lavoro e di relazione alle famiglie, sorveglianza negli spazi interni ed esterni alle strutture scolastiche, vigilanza dei bambini in tutti i momenti della giornata con particolare attenzione ai momenti di entrata ed uscita dalla struttura, le operazioni di piccola manutenzione, le operazioni di pulizia degli ambienti, l'assistenza alla somministrazione dei pasti. La totalità delle mansioni svolte dal collaboratore assumono aspetto fondamentale per il funzionamento delle strutture scolastiche - educative e contemporaneamente sviluppano aspetti relazionali con i bambini che acquisiscono una forte valenza educativa. I bambini riconoscono nel collaboratore la figura di colui che li accoglie e li indirizza.
SituazioneOpera presso strutture di servizi all’infanzia, sia pubbliche che private (es. nidi d’infanzia e scuole d’infanzia). Coordina il proprio lavoro con i membri dell’equipe educativa e precisamente collabora con Insegnanti della Scuola Infanzia, personale di supporto e Funzionari, per l'organizzazione degli spazi, dei tempi, garantendo ai bambini una routine che possa dare loro serenità e sicurezza. Inoltre, può partecipare alle attività programmate per i bambini diventando parte attiva del percorso socio-pedagogico.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC è attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi formativiScuola dell'obbligo
Codice CP20115.4.4.2.0
Denominazione CP2011Addetti alla sorveglianza di bambini e professioni assimilate
Codice Ateco 0785.60.01
Denominazione ateco 07Altre attività di supporto all'istruzione
LIVELLO EQF2
candidatura qualificazione