DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio16-002
DenominazioneAddetto all’informazione turistica
DescrizioneL’Addetto all’accoglienza e all’informazione turistica si occupa dell’accoglienza dei turisti in un territorio specifico. È in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti. Svolge un’attività di supporto alla prenotazione di soggiorni presso le strutture ricettive e fornisce informazioni dettagliate relativamente a itinerari, manifestazioni ed eventi del territorio
SituazioneL’Addetto all’accoglienza e all’informazione turistica lavora principalmente nelle Aziende di Promozione Turistica, presso gli Enti pubblici, le Associazioni degli albergatori o Consorzi di settore. L’attività si svolge a contatto con la clientela. Può lavorare nei giorni festivi il sabato e/o la domenica, spesso il lavoro è legato alla stagionalità del turismo._x000D_ È un lavoratore dipendente generalmente con contratti a tempo determinato_x000D_
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC Š attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi formativiE’ utile la frequenza di corsi di Formazione Professionale o percorsi scolastici per il conseguimento di qualifiche coerenti. È indispensabile una conoscenza approfondita di almeno due lingue straniere (inglese, tedesco) ed eventualmente una terza (francese, spagnolo o russo).
Codice CP20113.4.1.1.0
Denominazione CP2011Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate
Codice Ateco 0779
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVIT
LIVELLO EQF4
candidatura qualificazione