DETTAGLIO COMPETENZA



Codice Repertorio20-001
Codice Competenza2096
DenominazioneEssere in grado di effettuare l’osservazione sull’utente sordo e sul suo contesto
DescrizioneLa fase di osservazione serve per la conoscenza reciproca: permette all’assistente di capire se l’alunno con cui lavora è un sordo che usa o no la Lingua dei Segni, se ha accettato la sordità e quindi sviluppato una sua identità di persona sorda, come si rapporta con gli altri e se i compagni e i docenti l’hanno accettato. Allo stesso tempo l’alunno impara a conoscere l’assistente, il suo modo di comunicare, le sue espressioni, il suo carattere e tutta la classe si abitua alla presenza dell’assistente. L’osservazione e il dialogo con gli operatori scolastici permettono di capire come questi si relazionano e lavorano con lo studente, se hanno pregiudizi sulla sordità e quale loro atteggiamento nei confronti dello studente: pietistico, di distacco o indifferenza o di insofferenza.
candidatura competenza