DETTAGLIO COMPETENZA



Codice Repertorio30-033
Codice Competenza1859
DenominazioneEssere in grado di configurare l’offerta di servizi del porto turistico
Descrizione. Pianificare i posti barca, promuovere i servizi, definire un rapporto qualità.prezzo competitivo . Utilizzare strategie di marketing per la promozione integrata del porto turistico e dell'offerta turistica territoriale . Definire strategie per fidelizzare i rapporti con i consumatori (marketing e customer care) . Analizzare e selezionare le opportunità offerte dai diversi canali promozionali . Conoscere le articolazione di un porto turistico e le sue interazioni con l'ambiente circostante . Identificare le principali componenti del porto turistico . Riconoscere ruoli e funzioni degli operatori del porto turistico . Applicare le metodologie per l'organizzazione gestionale del porto turistico gestire concessioni e canoni demaniali . Conoscere le competenze degli enti pubblici in materia di demanio marittimo e di tutela dei beni demaniali . Determinare i costi delle opere di manutenzione, ristrutturazione e realizzazione di opere portuali e di lavori inerenti, compreso il dragaggio dei fondali . Predisporre la rete telematica per la prenotazione di posti barca e dei servizi portuali e turistici . Applicare la normativa sui contratti della navigazione, della nautica da diporto e del turismo . Conoscere gli usi contrattuali in ambito nazionale ed internazionale . Stipulare accordi commerciali con agenzie nautiche, charter, agenzie di trasporto, operatori turistici ed alberghieri, officine di refit, forniture portuali varie . Applicare le agevolazioni in porto per le scuole nautiche a vela e motore, per le scuole di nuoto e per quelle di sub . Costruire partnership con agenzie turistiche di charters, nolo imbarcazioni, società di cabotaggio e mini.crociere
candidatura competenza