| Descrizione | . Ricercare nuove idee per prodotti in area meccanica
. Comprendere ed interpretare le richieste di nuovi prodotti o innovazioni di quelli esistenti
. Riconoscere i possibili ambiti applicativi del prodotto da sviluppare e le relative condizioni di contesto
. Identificare le caratteristiche tecnologiche ed economiche degli omologhi prodotti presenti sul mercato
. Valutare i costi del ciclo produttivo in termini di competitività
. Sviluppare lo studio funzionale di nuovi prodotti in area meccanica
. Tradurre un’esigenza rilevata in una logica di funzionalità meccanica
. Determinare le macro.caratteristiche funzionali del prodotto meccanico in relazione ai possibili ambiti applicativi
. Determinare la funzionalità delle componenti del prodotto da sviluppare e relative connessioni
. Individuare i parametri di prestazione tecnica del prodotto e relative prove di funzionamento
. Individuare caratteristiche tecniche, di design ed economiche del prodotto da realizzare
. Partecipare alla analisi dei costi necessari alla realizzazione di prodotti analoghi a quelli dei concorrenti
. Definire costi e benefici derivanti dal nuovo prodotto, rispetto a quelli concorrenti
. Realizzare un disegno di massima del nuovo prodotto |