DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio33-011
DenominazioneAccount
DescrizioneL’Account svolge la funzione di tramite tra il cliente e le diverse figure dell’agenzia pubblicitaria, deve infatti essere in grado di soddisfare sia le necessità del cliente sia gli obbiettivi di profitto dell’agenzia. Si occupa di predisporre un piano di comunicazione o una campagna pubblicitaria studiata sui bisogni del cliente stesso. Una volta elaborata un’analisi dello scenario e effettuato il brief (documento di riferimento per la preparazione della pubblicità), si interfaccia con i diversi professionisti dell’agenzia che si occupano della messa in opera di una campagna. Oltre al ruolo di intermediario con la clientela, svolge anche una funzione commerciale di ricerca di nuovi clienti e di opportunità che offre il mercato. Nelle agenzie di comunicazione di piccole dimensioni, le sue mansioni possono essere estese e può ricoprire anche il ruolo di strategic planner, elaborando il piano di comunicazione.
SituazioneL’Account lavora come collaboratore, consulente o dipendente dell’agenzia di comunicazione. Si coordina con i tecnici dell’agenzia per portare avanti i diversi progetti e, allo stesso tempo, si muove con grande autonomia nei rapporti con i clienti.
Prerequisiti
Percorsi formativiE’ necessaria una buona preparazione culturale di base, è quindi preferibile una preparazione universitaria. Le lauree in Scienze della Comunicazione, Economia o Marketing costituiscono una caratteristica preferenziale.
Codice CP20113.3.3.6.1
Denominazione CP2011Tecnici della pubblicità
Codice Ateco 0758
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ EDITORIALI
LIVELLO EQF5