DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio33-010
DenominazioneWeb content manager
DescrizioneIl Web content manager è il responsabile dei contenuti dei siti web. Internet, con l’introduzione dell’interfaccia grafica, ha messo a disposizione una nuova forma di esposizione: l’Ipertesto. La forma espositiva non è più sequenziale, ma permette al lettore di scegliere un suo percorso logico all’interno dei testi attraverso i collegamenti. Il Web content manager studia l’architettura di questi collegamenti cercando di rendere fruibile a tutti i contenuti del sito.
SituazioneIl Web content manager opera in azienda, qualora si occupi anche di altre attività di comunicazione. In altri casi risulta un collaboratore, un consulente o, raramente, un dipendente di agenzia di comunicazione web. Coordina diverse figure (Web writer, Web designer, Web editor, Web publisher) che lavorano alla realizzazione delle pagine web per la creazione e gli aggiornamenti dei contenuti.
Prerequisiti
Percorsi formativiE’ preferibile una formazione universitaria in materie umanistiche: laurea in Scienze della Comunicazione o in Multidams.
Codice CP20112.5.4.1.4
Denominazione CP2011Redattori di testi tecnici
Codice Ateco 0762
Denominazione ateco 07PRODUZIONE DI SOFTWARE, CONSULENZA INFORMATICA E ATTIVITÀ CONNESSE
LIVELLO EQF5