DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio33-008
DenominazioneCopy writer
DescrizioneIl Copy writer si occupa dell’ideazione di messaggi pubblicitari, in particolare cura la stesura dei testi e la componente verbale delle campagne sui diversi media (Tv, radio, web, stampa, affissioni ecc…). Veicola quindi il messaggio testuale e verbale coordinandolo con l’immagine pubblicitaria. Possiede una buona cultura di base in diversi campi: da quello linguistico a quello artistico. Si aggiorna continuamente sulle ultime tendenze dello spettacolo e del costume. Ha dunque un’ottima conoscenza della lingua e della sintassi che sono strumento del suo lavoro quotidiano. Segue inoltre l’inserimento delle colonne sonore di spot radio o tv.
SituazioneOpera come collaboratore o consulente freelance per agenzie di pubblicità. Il Copy writer lavora a stretto contatto con l’Art director. L’ideazione della campagna pubblicitaria è il risultato della strettissima collaborazione tra le due figure professionali. Il loro lavoro pone le proprie basi sul brief (documento di riferimento per la preparazione della pubblicità) effettuato insieme al cliente, in base al quale sono stati individuati gli obiettivi e le linee della campagna pubblicitaria.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC Š attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi formativiE’ preferibile conseguire una laurea presso una facoltà umanistica come Lettere o Scienze delle Comunicazione.
Codice CP20112.5.4.1.3
Denominazione CP2011Redattori di testi per la pubblicità
Codice Ateco 0758
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ EDITORIALI
LIVELLO EQF5
candidatura qualificazione