DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio33-006
DenominazioneBuyer della grande distribuzione organizzata
DescrizioneIl Buyer si occupa delle attività di approvvigionamento dei beni e dei servizi fondamentali allo svolgimento delle attività nell’ambito delle aziende della GDO. Fondamentale è la creazione di una rete di fornitori, continuando anche a cercarne di nuovi e selezionandoli in base alle condizioni di vendita. Egli assicura che la struttura all’interno della quale lavora abbia disponibilità dei prodotti richiesti. Ha una visione globale dei mercati che gli permette di acquisire la merce migliore al prezzo più conveniente; si muove con perizia sul mercato internazionale e questo gli permette, conoscendo gli obiettivi aziendali, di intervenire sulle strategie e sull’utilizzo del budget. Pianifica gli acquisti anche sulla base di indicazioni dell’area Marketing e commerciale.
SituazioneLavora nelle aziende della grande distribuzione organizzata, come dipendente all’interno del settore approvvigionamenti o acquisti. Si relaziona con il responsabile dell’area e mantiene i rapporti verso l’esterno con i fornitori. Svolge il suo lavoro presso gli uffici dell’azienda, ma effettua spesso anche spostamenti per acquisti o per fiere.
Prerequisiti
Percorsi formativiE’ richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado. E’ preferibile aver conseguito una laurea in economia. Per raggiungere livelli alti sono utili i master in marketing o nel settore della distribuzione.
Codice CP20111.2.3.5.0
Denominazione CP2011Direttori e dirigenti del dipartimento approvvigionamento e distribuzione
Codice Ateco 0745
Denominazione ateco 07COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
LIVELLO EQF4