DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio33-005
DenominazioneTecnico del marketing
DescrizioneIl tecnico marketing elabora i piani di marketing per lo sviluppo e la promozione dei prodotti e dei servizi dell’azienda per cui lavora; gestisce le leve del marketing mix, studia l’evoluzione delle variabili di mercato; predispone le azioni promozionali e di comunicazione dei prodotti. Opera nell’area aziendale dedicata al marketing e vendite e si confronta con la direzione commerciale per impostare le strategie di vendita; contribuisce a definire le linee per la promozione, la pubblicità e l’immagine aziendale ed imposta le azioni di comunicazione dei prodotti su canali ad hoc (cataloghi, fiere, pubblicità). La sua attività prevede la collaborazione e l’interazione con altre figure contigue quali il brand manager, il product manager, la ricerca e sviluppo, il responsabile rete di vendita, il servizio post-vendita e la comunicazione.
SituazioneQuesta figura opera all’interno di aziende medio-grandi impegnate nella produzione di prodotti di largo consumo oppure presso agenzie specializzate, inquadrato, a seconda dei casi, come consulente, impiegato, quadro o dirigente. Nei contesti altamente strutturati e specializzati, le funzioni marketing e commerciale sono tenute distinte, mentre nelle imprese di dimensioni medio piccole, generalmente il responsabile commerciale è anche responsabile del marketing sia pure avvalendosi dell’apporto esterno di consulenti e società specializzate. Tuttavia, sono le caratteristiche del prodotto/mercato ad influenzare maggiormente i lineamenti di questa figura. Ad esempio la commercializzazione di un impianto industriale implica una notevole conoscenza tecnica del prodotto e degli aspetti contrattuali e legali della vendita. Al contrario, la commercializzazione di prodotti di largo consumo implica una forte attenzione alle tecniche di pubblicizzazione e la gestione di una rete di vendita molto articolata con numerosi passaggi distributivi intermedi.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC Š attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi formativiPer accedere a questa figura sono titoli preferenziali una laurea in Economia e Commercio o in Scienze statistiche, master in business administration o altri master specifici di settore. Esistono inoltre corsi IFTS per il conseguimento di qualifica coerente. E’ fondamentale la conoscenza della lingua inglese. Il marketing è una disciplina in continua evoluzione per lo sviluppo delle nuove tecnologie e per le repentine trasformazioni dei mercati e dei consumi; è quindi necessario essere culturalmente aggiornato nell’uso degli strumenti e delle tecniche del settore.
Codice CP20113.3.3.5.0
Denominazione CP2011Tecnici del marketing
Codice Ateco 0745
Denominazione ateco 07COMMERCIO ALL'INGROSSO E AL DETTAGLIO E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI
LIVELLO EQF5
candidatura qualificazione