DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio33-002
DenominazioneAddetto customer care
DescrizioneL’Addetto customer care eroga servizi di assistenza post vendita, gestisce i reclami e rileva la soddisfazione dei clienti, operando tramite una postazione telefonica assistita da computer. La sua attività generalmente si svolge presso i call center e si inserisce all’interno di una modalità di gestione della relazione tra l’azienda produttrice di beni e servizi ed il cliente, al fine di garantire a questi un supporto informativo costante e la soluzione di eventuali reclami dopo l’acquisto, il tutto finalizzato a mantenere una continuità di relazione con il cliente e quindi la sua fidelizzazione verso l’azienda ed i suoi prodotti. I dati rilevati dal servizio di customer care sono una risorsa informativa per conoscere i gusti e le preferenze dei consumatori e vengono utilizzati dalle aziende produttrici per affinare le loro strategie di marketing.
SituazioneQuesta figura opera all’interno degli uffici customer care di grandi aziende oppure all’interno di società di servizi specializzate che gestiscono l’assistenza post vendita per conto delle aziende produttrici. La situazione di lavoro tipica è quella del call center, ovvero il luogo dove vengono eseguite o ricevute chiamate telefoniche in numero elevato con il proposito di effettuare attività di assistenza clienti, vendita, telemarketing, supporto tecnico, help desk ed altre attività comunque legate alla comunicazione con i clienti. Il contratto di lavoro è di tipo dipendente
Prerequisiti
Percorsi formativiPer accedere a questa figura il livello di formazione generalmente richiesto è il diploma e/o specializzazioni nel marketing operativo e customer care. E’ indispensabile una buona capacità di utilizzo del personal computer e delle fondamentali funzioni di registrazione e consultazione di banche dati e software gestionali (Internet e posta elettronica) ed il possesso di ottime capacità comunicative.
Codice CP20114.2.2.4.0
Denominazione CP2011Addetti all'informazione nei Call Center (senza funzioni di vendita)
Codice Ateco 0782.2
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DEI CALL CENTER
LIVELLO EQF3