DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio33-001
DenominazioneAddetto vendite telefoniche
DescrizioneL’Operatore di call center addetto alle vendite telefoniche stabilisce il primo contatto con i potenziali clienti promuovendo prodotti o servizi al fine di ottenere da questi un impegno di acquisto o la disponibilità a ricevere una visita commerciale. Avvalendosi di banche dati ed elenchi di nominativi appartenenti a target group preselezionati, egli effettua interviste telefoniche cercando di attirare l’attenzione del potenziale cliente su offerte commerciali o promozioni in corso. Quando rileva un interesse verso l’acquisto egli fissa l’appuntamento con il venditore oppure illustra direttamente le clausole contrattuali ed i termini di vendita ed infine registra l’ordine ed i dati relativi alla vendita, sugli archivi informatizzati aziendali. In alcuni contesti questa figura viene anche definita “outbound” ovvero impegnata nel costruire contatti commerciali esterni, per evidenziare le differenze professionali e contrattuali dagli operatori “inbound” cioè coloro che gestiscono le chiamate in entrata (come gli addetti customer care, help desk e assistenza tecnica).
SituazioneQuesta figura opera all’interno dei call center o società di servizi specializzate nel telemarketing e nella vendita telefonica per conto di aziende produttrici. La situazione di lavoro tipica è quella del call center, ovvero il luogo dove vengono eseguite o ricevute chiamate telefoniche in numero elevato con il proposito di effettuare attività di assistenza clienti, vendita, telemarketing, supporto tecnico, help desk ed altre attività legate alla comunicazione con i clienti. In alcuni casi il lavoro può essere svolto anche dalla propria abitazione, utilizzando telefono e postazione internet. Il contratto di lavoro può essere di tipo dipendente ma più tipicamente, trattandosi di un lavoro di vendita, si fa ricorso a contratti di lavoro autonomo o di collaborazione in cui la retribuzione è più collegata ai volumi di vendite o contatti attivati che non alle ore di lavoro prestate.
Prerequisiti
Percorsi formativiPer accedere a questa figura il livello di formazione generalmente richiesto è il diploma, ma più dei titoli formativi sono valorizzate le capacità di stabilire un contatto empatico con il potenziale cliente in modo da attirare la sua attenzione e interessarlo al prodotto/servizio offerto e renderlo disponibile all’acquisto. E’ indispensabile una buona capacità di utilizzo del personal computer e delle fondamentali funzioni di registrazione e consultazione di banche dati e software gestionali (Internet e posta elettronica), capacità comunicative, resistenza allo stress. Esistono corsi di formazione professionale – spesso gestiti dalle stesse società di call center - specificamente finalizzati alla vendita telefonica.
Codice CP20115.1.2.5.2
Denominazione CP2011Venditori a distanza
Codice Ateco 0782.2
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DEI CALL CENTER
LIVELLO EQF3