DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio32-010
DenominazioneEsperto per la pianificazione e realizzazione delle attività valutative (del processo di certificazione delle competenze)
DescrizioneRappresenta il referente tecnico-metodologico per le attività di accertamento e valutazione. La funzione prevede la supervisione metodologica del processo di IVC delle competenze._x000D_ Svolge tale funzione quale presidio e garanzia, in termini di responsabilità, della correttezza del processo di ricostruzione delle competenze al quale il cittadino ha avuto accesso. La funzione presidia inoltre la fase di valutazione finale del processo finalizzata alla validazione delle competenze e successiva certificazione._x000D_ In particolare verifica e valuta la documentazione relativa agli utenti in ingresso al processo valutativo; Pianifica e presidia il processo e la procedura di valutazione delle competenze; definisce gli indicatori oggetto di osservazione e gli standard minimi di prestazione; definisce i criteri di valutazione; cura la tracciabilità dell’intero processo.
SituazioneIl Responsabile per la pianificazione e la realizzazione delle attività valutative opera all’interno di un Ente Titolato/Titolare ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente, sia come dipendente che come consulente. _x000D_ La figura si relaziona in prima istanza con il Tecnico di accompagnamento e supporto all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze che ha provveduto all’accompagnamento del candidato/a. Opera in modo coordinato con l’Esperto di Contenuto.
PrerequisitiPossesso di qualificazione corrispondente almeno ad un quinto livello EQF. Iscrizione ad appositi elenchi sulla base di quanto prescritto dalle norme regionali e/o nazionali vigenti
Percorsi formativiI percorsi formativi e i requisiti sono definiti dall’Ente Titolare
Codice CP20113.4.5.3.0
Denominazione CP2011Tecnici dei servizi per l'impiego
Codice Ateco 0778.10.00
Denominazione ateco 07Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale
LIVELLO EQF5