DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio32-002
DenominazioneOperatore di accompagnamento al lavoro
DescrizioneLa figura assolve alla funzione di accompagnamento all’inserimento o al reinserimento formativo e/o lavorativo di utenti che sono in una fase di transizione (scuola-lavoro; formazione-lavoro; disoccupazione-lavoro; lavoro-lavoro, ecc.). Ciò attraverso una azione personalizzata di mediazione tra la persona ed i contesti sociali di riferimento. In particolare la funzione risponde all’esigenza di monitorare percorsi di transizione tra diversi canali e di accompagnare soggetti (di diversa tipologia) in percorsi di tirocinio o di esperienza lavorativa e/o formativa. La peculiarità di questa funzione riguarda la sua centratura sull’esperienza in atto situandola nelle finalità generali dei servizi orientativi cioè favorire nel soggetto la pianificazione di strategie di ottimizzazione dei percorsi formativi e/o professionali. Il tutto sfruttando le opportunità, gli strumenti ed i finanziamenti che le normative prevedono (es. voucher, borse lavoro, assegno di ricollocazione, ecc.).
SituazioneLa figura opera presso strutture erogatrici di servizi al lavoro, pubbliche, private o in regime di accreditamento.
PrerequisitiAl dicembre 2016 non vi sono prerequisiti formali vincolanti per accedere alla figura ma l’implementazione del D.Lgs 150/2015 ed il conseguente processo di accreditamento dei servizi al lavoro, impegnano la Regione Liguria a formalizzare i percorsi di validazione e certificazione delle competenze apprese in contesti non formali e/o informali, ad individuare i titoli formativi coerenti e compatibili con le specifiche figure professionali del settore ed a promuovere corsi di aggiornamento per gli operatori.
Percorsi formativiPer l’indicazione dei requisiti necessari si rimanda al documento “Competenze professionali per l’erogazione dei Servizi al Lavoro ai sensi del D.Lgs. 150/2015, allegato alla specifica Delibera Regionale che indica titoli di studio, di specializzazione ed esperienze richieste e a specifiche disposizioni regionali.
Codice CP20112.6.5.4.0
Denominazione CP2011Consiglieri dell'orientamento
Codice Ateco 0778.10.00
Denominazione ateco 07Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale
LIVELLO EQF5