DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio32-001
DenominazioneTecnico gestione risorse umane
DescrizioneLa figura professionale interviene nella gestione del personale, dalla ricerca, selezione ed inserimento e dismissione del personale, alla gestione vera e propria: analisi e valutazione delle posizioni aziendali, programmazione e gestione di interventi di formazione e piani di sviluppo, politiche retributive, amministrazione e relazioni sindacali. Possiede una solida preparazione gestionale di base e capacità di analisi e valutazione delle situazioni aziendali. Il grado di specializzazione di questa figura su ciascuno dei processi sopra citati, dipende dalle dimensioni dell’organizzazione presso cui opera e dalle modalità di divisione del lavoro, anche in riferimento al ricorso ad expertise esterno (consulenti) oltre che alla collocazione nel percorso di carriera (da assistente a direttore del personale).
SituazioneOpera all’interno della Direzione del Personale come dipendente o collaboratore di aziende di dimensioni medio-grandi dei più diversi settori produttivi. Opera come consulente o come libero professionista presso imprese di consulenza che si occupano di ricerca, selezione e formazione del personale. Questa figura si relaziona ed interagisce con la funzione produzione e con le funzioni amministrazione, finanza e direzione generale oltre alle funzioni legali e relazioni esterne, come referente di servizio alle diverse unità organizzative da considerarsi suoi clienti interni. Presso imprese di grandi dimensioni la figura sovraintende senza intervenire direttamente in tutte le fasi delle attività tipiche del processo di gestione risorse umane, nelle imprese di dimensioni medie invece è più facile trovare una figura polivalente che presidia l’intero processo, intervenendo direttamente in alcune fasi, e avvalendosi in molti casi di consulenti esterni in base alle necessità del momento (legale, previdenziale, formazione, ricerca del personale, politiche retributive, outplacement).
Prerequisiti
Percorsi formativiPercorsi universitari in discipline giuridico, economiche e sociologiche. Corsi di specializzazione post laurea o master in gestione delle risorse umane. E’ generalmente richiesta anche la conoscenza della lingua inglese e la capacità di utilizzo dei dispositivi di office automation, Internet e posta elettronica e dei software applicativi e servizi web-based per la gestione delle risorse umane.
Codice CP20112.5.1.3.1
Denominazione CP2011Specialisti in risorse umane
Codice Ateco 0770.2
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DI CONSULENZA GESTIONALE
LIVELLO EQF5