DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio31-010
DenominazioneTributarista
DescrizioneIl tributarista è un esperto specialista della normativa fiscale e dei tributi. Ha la funzione di controllare e garantire all’impresa che tutte le leggi fiscali vengano rispettate. Questa figura è sempre più richiesta e necessaria, vista l’articolazione delle leggi fiscali nazionali e europee che le aziende, soprattutto le multinazionali che operano in diversi paesi, devono conoscere. Si occupa di coordinare gli uffici amministrativi e fiscali interni e segue i rapporti con i consulenti esterni. Ha anche il compito di valutare l’impatto fiscale sugli atti e la contrattualistica dell’azienda.
SituazionePuò lavorare come dipendente, godendo comunque di un elevato livello di autonomia, soprattutto nelle aziende di grandi dimensioni. Può comunque operare come lavoratore autonomo per le aziende di piccole-medie dimensioni che non possono permettersi una figura fissa in questo ruolo. Si coordina con la direzione amministrativa o con un ufficio tributario, qualora esista all’interno dell’azienda. Ha rapporti continui con il personale amministrativo, responsabili del bilancio e della contabilità, col settore commerciale e con i responsabili dell’ufficio del personale..
Prerequisiti
Percorsi formativiE’ richiesta una laurea in giurisprudenza o in discipline economiche ed è spesso necessaria la conoscenza della lingua inglese.
Codice CP20112.5.1.4.2
Denominazione CP2011Fiscalisti e tributaristi
Codice Ateco 0782
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO E ALTRI SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
LIVELLO EQF5