DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio31-004
DenominazioneResponsabile amministrativo
DescrizioneIl responsabile amministrativo supervisiona, organizza e coordina i servizi amministrativi, contabili e finanziari dell’azienda. Assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e sovrintende alla realizzazione del bilancio di esercizio. Analizza gli scostamenti tra quanto programmato e quanto realizzato, individuando i fattori e le cause determinati, prospettando interventi migliorativi nella gestione aziendale e proposte sulla strategia di medio termine. E’ responsabile della funzione amministrazione e contabilità e si occupa di coordinare le risorse umane che gli sono state assegnate. In certi casi (direttore amministrazione, finanza e controllo) concentra nelle proprie funzioni anche il controllo di gestione (avvalendosi in genere di un tecnico di controllo gestione) ed in alcuni casi anche la gestione finanziaria spingendosi (in base al mandato ricevuto dall’amministratore delegato) fino alla gestione di compravendite finanziarie.
SituazioneIl contesto in cui opera questa figura è generalmente la direzione di amministrazione, finanza, controllo dell’impresa, oppure presso una specifica Direzione Amministrativa o, in alcuni casi, può essere una funzione interna della Direzione Generale. In base alle dimensioni dell’impresa il gruppo di addetti che questa figura gestisce può essere più o meno numeroso e diviso in diverse sezioni specializzate (tributi, bilancio, paghe, banche). Nello svolgimento delle sue attività gode di una notevole autonomia decisionale entro i limiti dettati dalle direttive e norme vigenti in materia contabile, fiscale e finanziaria. Questa figura è generalmente impiegata con contratto di lavoro dipendente (quadro o dirigente).
Prerequisiti
Percorsi formativiPer accedere a questa figura professionale occorre esperienza pluriennale nelle funzioni contabilità e/o controllo di gestione, oltre a conoscenze approfondite relative all’economia aziendale, all’amministrazione aziendale, ed una buona conoscenza delle normative contabili, fiscali e della ragioneria. I percorsi formativi generalmente prevedono studi universitari (tipicamente economia e commercio o giurisprudenza) e/o scuole /master di amministrazione aziendale. E’ generalmente richiesta anche la capacità di utilizzo dei dispositivi di office automation, Internet e dei software applicativi dedicati alla gestione contabile ed i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)._x000D_ Spesso è richiesta anche una buona conoscenza dell’inglese o di almeno una lingua straniera._x000D_ _x000D_
Codice CP20111.2.3.1.0
Denominazione CP2011Direttori e dirigenti del dipartimento finanza ed amministrazione
Codice Ateco 0782
Denominazione ateco 07ATTIVITÀ DI SUPPORTO PER LE FUNZIONI D'UFFICIO E ALTRI SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE
LIVELLO EQF6