DETTAGLIO QUALIFICAZIONE



Codice Repertorio31-001
DenominazioneOperatore amministrativo
DescrizioneLa figura cura la comunicazione e l’assistenza in presenza e/o in remoto, filtrando e trasmettendo telefonate e messaggi; effettua attività di gestione delle informazioni, curando l’aggiornamento degli archivi telefonici, ricercando e verificando i dati necessari; gestisce il flusso della corrispondenza in ingresso ed uscita, secondo le procedure in uso, curando lo smistamento ed effettuando il rilascio di ricevute; effettua le attività di protocollo e archiviazione, assicurando la tracciabilità dei documenti e dei materiali; effettua attività di produzione digitale di testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto; gestisce l’archiviazione e la tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso; utilizza le risorse informatiche e gli applicativi per la gestione amministrativa in uso.
SituazioneIl contesto in cui opera questa figura è la funzione amministrativa dell’impresa o dell’organizzazione. Le modalità di lavoro sono quelle tipiche del lavoro impiegatizio d’ufficio, con contratto di lavoro dipendente.
PrerequisitiAggiornamento del marzo 2021. Il percorso di IVC Š attivabile nel rispetto di eventuali integrazioni normative successive alla presente nota.
Percorsi formativiPer l’inserimento lavorativo è utile frequentare corsi presso un istituto professionale per il conseguimento di una qualifica triennale/quinquennale. E’ prevista anche la frequenza di corsi di Formazione Professionale o percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento di qualifiche afferenti la gestione amministrativa.
Codice CP20114.2.2.1.0
Denominazione CP2011Addetti all'accoglienza e all'informazione nelle imprese e negli enti pubblici
Codice Ateco 0782.11.01
Denominazione ateco 07Servizi integrati di supporto per le funzioni d'ufficio
LIVELLO EQF3
candidatura qualificazione